top of page
Ortocheratologia
L’ortocheratologia, anche nota come ortocheratologia notturna od Orto-k o OK, è una tecnica non chirurgica che consiste nella eliminazione o riduzione di un difetto visivo, ottenibile tramite l’applicazione notturna di lenti a contatto.
A differenza delle tradizionali lenti a contatto, le lenti per orto-k si applicano la sera, prima di andare a dormire, in modo da permettere di vedere bene ad occhio nudo quando ci si sveglia. In questo senso l’ orto-k può essere una valida alternativa per quei pazienti, portatori di occhiali, o di lenti a contatto convenzionali, che non vogliono o non possono sottoporsi ad interventi chirurgici per la correzione di ametropie (miopia, astigmatismo e ipermetropia) e presbiopia
L’ortocheratologia è adatta a tutti?
Non tutti i pazienti possono portare le lenti orto-k ; per questa ragione, prima di utilizzarle, è necessaria un’accurata visita oculistica per valutare lo stato di salute oculare. Dopo, è indispensabile fare alcune prove preliminari presso il contattologo che confermerà se si è idonei al trattamento ortocheratologico.
Quando è efficace l’ortocheratologia?
L’efficacia dell’ortocheratologia può variare, sensibilmente, da un paziente all’altro e il successo terapeutico può dipendere da diversi fattori, quali:
-
l’entità del vizio refrattivo che si deve correggere;
-
la quantità e la qualità del film lacrimale del paziente;
-
la rigidità della cornea del paziente ( più è rigida e più tempo ci vorrà per ottenere i miglioramenti voluti).
Solitamente, l’uso di lenti per orto-k si rivela maggiormente efficace in quei casi in cui ci sia:
-
miopia fino a 4-5 diottrie ;
-
astigmatismo fino a 1.50-3 diottrie;
-
ipermetropia fino a 2-3 diottrie;
-
presbiopia fino a 2-2.50 diottrie.
In verità, anche i pazienti con quadri clinici più gravi possono sottoporsi al trattamento di orto-k ottenendo dei buoni risultati ma ciò, però, non permetterà di rinunciare all’uso di occhiali da vista o lenti a contatto tradizionali. Studi clinici hanno inoltre dimostrato che l’orto-k può effettivamente essere efficace nel rallentare e, talvolta, bloccare la progressione della miopia in bambini e adolescenti.
L’ortocheratologia è sicura?
In linea di massima, l’uso delle lenti per ortocheratologia è considerato sicuro è ben tollerato della maggior parte dei pazient Tuttavia, questo non esclude del tutto la possibilità d’insorgenza di effetti non desiderati e complicazioni che, di fatto, sono simili a quelli che possono manifestarsi con l’utilizzo di lenti a contatto convenzionali. E’ sicuramente importante sottoporsi a controlli periodici e rispettare scrupolosamente le regole di utilizzo e di igiene indicate dallo specialista. Qualora dovessero insorgere effetti negativi, generalmente di lieve entità e spesso reversibili, è bene rimuovere le lenti a contatto e consultare il proprio oculista.
bottom of page