Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Persol
Il marchio Persol
Nel 1957 viene creato il modello 649, studiato per soddisfare le esigenze dei tranvieri di Torino i quali necessitavano di un occhiale ampio capace di proteggerli da aria, polvere e sole. Il modello sarà immortalato da Marcello Mastroianni che lo indosserà nella pellicola Divorzio all'italiana.
Dagli anni '60 Persol continua in crescendo la sua produzione fino a diventare uno dei marchi più noti dell'industria italiana. Persol è stato presente in numerose spedizioni al limite dell'estremo, come quelle di Reinhold Messner sull'Himalaya.
Storia moderna
Gli anni '80 vedono la consacrazione del marchio che conquisterà tra gli altri anche il mercato statunitense nonostante la NASA facesse già uso di alcuni suoi specifici modelli da tempo.
Nel 1995 il Gruppo Luxottica, già leader nel campo dell'occhialeria mondiale, ne acquisisce il marchio conservandone però le caratteristiche peculiari e la storica sede di Lauriano, nei pressi di Torino.
Il creatore del marchio Persol Giuseppe Ratti cominciò nel 1917 la sperimentazione delle lenti affumicate e dei primi modelli per aviatore .
Inizierà a realizzare occhiali tecnicamente all’avanguardia, studiati per soddisfare le esigenze di comfort, protezione e visione ottimale, di aviatori e piloti sportivi.
Bisogna attendere però il 1938 per assistere alla creazione del vero e proprio marchio Persol (unione di "per" e "Sole") come lo conosciamo oggi.