top of page

ANIMA®️ MATRICE DIGITALE


ANIMA

Filab, azienda italiana con esperienza ultra ventennale nel campo delle lenti oftalmiche, ha brevettato un sistema unico di determinazione della geometria delle lenti multifocali individuali.

Il suo nome è ANIMA®️ - MATRICE DIGITALE.


 

Cosa sono ANIMA e MATRICE DIGITALE?

Per determinare la c.d. MATRICE DIGITALE di un portatore di lenti multifocali individuali FILAB ha brevettato un sistema innovativo che collega il futuro all'immediato presente: utilizzare un visore per la realtà aumentata che permetterà di stabilire la DINAMICA DELLO SGUARDO.


ANIMA

Per la prima volta, nell’utilizzo delle lenti oftalmiche, non sarà più il portatore ad adattarsi alle lenti progressive, ma la geometria sarà costruita in modo tale da soddisfare le sue esigenze.


Con l’uso di lenti progressive la dinamica dello sguardo trova dei limiti; ci saranno aree pulite per tutte le distanze visive e contemporaneamente altre aree, solitamente distanti dalla zona centrale, che presenteranno aberrazioni, che l’utente percepisce sotto forma di sfocatura. Ciò implica che l’ambiente visivo sarà limitato, alterando così la dinamica dello sguardo dell’utente.


IN COSA CONSISTE IL TEST

Un visore per la realtà virtuale supportato dal software MATRICE DIGITALE®, appositamente progettato per analizzare la dinamica dello sguardo di un paziente specifico, consente di misurare i movimenti degli occhi e della testa in modo controllato nel Metaverso un ambiente noto privo di condizioni esterne.


ANIMA

Questo strumento esegue un test di stimolo che tiene conto di tutte le distanze di visualizzazione in un ambiente controllato.




La realtà virtuale permette di simulare il mondo esterno in maniera digitale fornendo la massima immersione possibile in un ambiente multisensoriale.

Questa immersione consente all’utente di vivere l’esperienza in prima persona, permettendogli di vedere e sentire come se si trovasse davvero all’interno del mondo virtuale.

L’utilizzo di questa tecnologia permette di controllare, in ogni momento, l’oggetto che viene utilizzato come stimolo e la sua posizione, annullando l’interfaccia utente-dispositivo e stabilendo una relazione diretta tra di loro.


ANIMA

Una volta che l’utente entra nell’ambiente virtuale la sua dinamica di visione sarà valutata, grazie ai movimenti pilotati, sia nella sua posizione abituale che nelle varie condizioni di luce, fornendo una diagnosi ripetibile e obiettiva.


La durata del test è di circa 2 minuti, durante i quali la dinamica dello sguardo sarà valutata da una distanza prossima fino all’infinito.

Questo esame permette di avere un campo di visione binoculare ottimale e offre uno spazio illimitato simulando il movimento naturale dello sguardo.

LA DINAMICA DELLO SGUARDO

ANIMA
LENTI PROGRESSIVE ANIMA ®️

L’ottico-optometrista grazie ad un’interfaccia web ottiene un codice con il diagramma della dinamica dello sguardo, unica per ciascuno dei pazienti.

Questo permette di rilevare le principali caratteristiche della mappa generata durante il test e di offrire una diagnosi rigorosa e precisa della dinamica dello sguardo di ogni paziente.

Grazie, poi, alla tecnologia morphing, che prende come spunto le informazioni sulla diagnosi della dinamica dello sguardo del paziente, viene modellata la superficie progressiva di ANIMA® una lente completamente su misura per ogni singolo portatore.

IL PENSIERO DEI PORTATORI
ANIMA

• Un’esperienza indimenticabile;

• Una nuova esperienza d’acquisto che infonde un senso di fiducia e affidabilità;

• Coinvolgimento nella creazione delle mie lenti progressive.












bottom of page