Sensibilizzare le persone e ricordare l’importanza del ruolo del medico oculista e dell’ottico-optometrista: è questo lo scopo imposto durante OTTOBRE: il mese della vista e non solo.
Svolgere attività di comunicazione a istituzioni e cittadinanza sulla prevenzione oculare è oggi diventato ancora più importante, anche per superare l’effetto negativo della pandemia che ha ridotto di un terzo nel 2020 il numero di controlli.
L‘Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) Italia Onlus si occupa della promozione e organizzazione dell’evento nel territorio, permettendo, in diversi centri, di effettuare visite oculistiche e optometriche gratuitamente, nonché di rendere l’informazione sulla prevenzione accessibile a tutti.
Scopri l’iniziativa sul sito https://www.iapb.it/gmv2022/
Nel nostro Paese, le malattie che mettono a rischio la vista riguardano oltre tre milioni di persone e ancora di più sono i soggetti a rischio, perché l’incidenza aumenta assieme all’età e alle malattie croniche.
Queste e molte altre condizioni che minacciano la vista sono asintomatiche negli stadi iniziali; tuttavia possono essere curate o arginate se diagnosticate in tempo dai medici oftalmologi attraverso controlli periodici.
La Società Oftalmologica Italiana consiglia di controllare frequentemente la salute dei propri occhi.